Per i mutui tasso di default in calo e prospettive di ulteriore crescita

Prosegue il trend di decisa crescita del mercato dei mutui immobiliari, sia nella componente dei mutui d’acquisto (+21,3%) sia soprattutto in quella delle surroghe (+780.6%). In lieve miglioramento la qualità del credito, sia per i mutui sia per il credito al consumo, che registrano flussi a doppia cifra (+13,6%), sostenuti dai finanziamenti finalizzati all’acquisto di auto e moto e da quelli veicolati via carte rateali/opzione.

Sono le evidenze che emergono dalla trentanovesima edizione dell’Osservatorio sul credito al dettaglio realizzato da Assofin, Crif e Prometeia, che sottolinea come «nel 2015 il mercato del credito alle famiglie ha confermato i segnali di ripresa già registrati nella parte finale del 2014». L’aumento del reddito disponibile, la ripresa del mercato immobiliare e i bassi tassi di interesse applicati «hanno infatti contribuito alla ripresa della domanda di credito, mentre gli interventi di politica monetaria della Bce hanno sostenuto l’offerta».

«Le previsioni indicano che per il biennio 2016-2017 il credito alle famiglie – dice l’Osservatorio – continuerà a crescere grazie al miglioramento delle condizioni economico-finanziarie delle famiglie, che potrebbe favorire l’acquisto di beni durevoli e gli investimenti immobiliari in parte rimandati durante gli ultimi anni».

NEL CASO DI INTERESSE A CONTRARRE UN MUTUO PER L’ACQUISTO DI UNA CASA VI CONSIGLIAMO VIVAMENTE DI LEGGERE: 

Il mutuo ideale. Guida pratica alla scelta del mutuo più conveniente. Con aggiornamento online 

di Paolo Tonalini (Autore).

Sorgente: Osservatorio Assofin Crif Prometeia: per i mutui tasso di default in calo e prospettive di ulteriore crescita

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...